linkedin

MORPHEME S.r.l.

architecture|Engineering 

Via Vittorio Veneto 2b - sc.C -  89123 Reggio Calabria - Italy, 

P. IVA 02934660800

Capitale Sociale: € 15´000.00  i.v.​
Tel. +3909651716586 - Mob. +393392665433 -

e.mail info@morpheme.it  - PEC  morpheme@pec.it

solologomorphemebianco
solologomorphemenero

© 2020 Morpheme

RIQUALIFICAZIONE E VALORIZZAZIONE FUNZIONALE PARCO ARCHEOLOGICO REGIONALE DI ISPICA-MODICA

2015_Ispica_Italy

polifunzionaleplanimetria

PROGETTO

Demolizione Progetto delle opere di Riqualificazione e Valorizzazione Funzionale del Parco Archeologico Regionale di Ispica (RG)

 

COMMITTENTE

REGIONE SICILIANA

Assessorato dei Beni Culturali e dell’Identità siciliana (RG)

 

TEAM

Ph.D. arch. Ilario TASSONE (Capogruppo)

arch. Simona LABATE

arch. Leonardo STRATI

arch. Ignazio FERRO 

Ing. Alessia TOSCANO 

Ing. Rocco SURACE 

 

SERVIZI SVOLTI

Progetto definitivo
 

PERIODO

Aprile  - Maggio 2015
 

DIMENSIONE

190 ettari

 

IMPORTO

€ 4.237.677,01

La Necropoli della “Larderia”

L’intervento ha come obiettivo quello di rendere fruibile ed il più possibile agevole la visita della necropoli, organizzando una passerella all’interno del condotto principale che conduce fino all’ambito

contenente una importante sepoltura a baldacchino, singolare rispetto alle altre che caratterizzano l’ipogeo. Nello stesso tempo risulta indispensabile consentire l’accesso anche ai visitatori su carrozzella.

Il progetto propone la realizzazione di un sistema di passerelle in acciaio inox e vetro trasparente dotate di cuscinetto d’appoggio in neoprene. piedini telescopici si appoggeranno alle rocce sottostanti mediante l’interposizione di opportuni cuscinetti con funzione di ammortizzatore in neoprene. Tale modalità esecutiva sarà totalmente reversibile consentendo il semplice e rapido smontaggio delle passerelle stesse. Per meglio adattarsi alla morfologia delle rocce di appoggio i piedini saranno infulcrati mediante un giunto sferico che consentirà di orientarli in qualsiasi direzione.

larderiapianta
necropolisezione
ginnasiopianta
ginnasium01

La Realtà Aumentata

L’area archeologica di Cava di Ispica sarà dotata di un innovativo sistema di realtà aumentata che si basa su un software applicativo per la gestione e visualizzazione interattiva di contenuti su piattaforme Mobile. Tale applicazione consentirà al fruitore di ricevere le informazioni relative a prestabiliti punti di interesse attraverso una rappresentazione panoramica su mappa satellitare, che permetterà all’utente di poter visualizzare costantemente la propria posizione, allineata attraverso il tracciamento GPS, sulla superficie dell’area archeologica.

allestimentobookshop
allestimentomuseoarcheologicopiantaerenderscala1.100
sezione